Impianti Solari Termici
Home

Richiesta studio di fattibilità e preventivo gratuito
Studio Sun-mo ing. Borsello Claudio  - Via Trento 12/D - 10099 San Mauro Torinese (To) Italy
PIVA 09494930010 - Ordine Ingegneri Provincia di Torino n. 10372Y
Mob. 340 6264580 - FAX 011 19826954 Email: info@studiosunmo.it

L'energia che proviene dal sole, se utilizzata, potrebbe far risparmiare numerose tonnellate di combustibili fossili. Paesi europei anche in posizioni geografiche più svantaggiate rispetto all Italia dal punto di vista climatico sfruttano da anni in modo efficace questa risorsa naturale gratuita, al fine di rendersi sempre più indipendenti dalle fonti energetiche tradizionali.

Con un impianto a pannelli solari di limitate dimensioni è possibile riscaldare l'acqua per uso domestico risparmiando oltre il 70% di energia.
Con un impianto più grande è possibile risparmiare fino alla metà del costo di riscaldamento; i migliori risultati si ottengono con impianti di riscaldamento a pavimento o a pareti radianti.
L’impianto solare termico si compone di collettori posizionati generalmente sul tetto (che possono essere di tipo piano oppure a tubi sottovuoto), di uno o più serbatoi di accumulo (in cui immagazzinare il calore) e di una serie di pompe e tubi tipici di un impianto idraulico; il tutto è controllato da una centralina elettronica.

Nei sistemi compatti a circolazione naturale, il serbatoio è integrato con il collettore e quindi posizionato anch’esso sul tetto.
L'investimento necessario a questo tipo di intervento viene ripagato in pochi anni.

Il tipico impianto per il riscaldamento e l’acqua calda di una famiglia è composto da 4-5 collettori da 2 mq. (2 x 1 m) ed un serbatoio di accumulo da 500 litri.

La legge Finanziaria 2007, prorogata anche per il 2012, consente una detrazione IRPEF del 55% (fino ad un massimo di 60.000,00 euro), in dieci rate annuali, dei costi sostenuti per l’impianto; prevede inoltre l’applicazione dell’aliquota IVA del 10% (ridotta).

Il servizio offerto dal nostro studio:

- Analisi del fabbisogno di energia termica e studio di fattibilità dell’impianto solare.
- Consulenza per la presentazione delle domande di incentivo (la normativa varia a seconda della regione e della provincia).
- Progettazione esecutiva di impianti solari di piccole e grandi dimensioni, a circolazione naturale e forzata.
- Fornitura, installazione e messa in esercizio dell’impianto (tutti i tipi di collettori).
- Assistenza, manutenzione, verifiche di efficienza.
Per il Cliente Privato

Se intendete fare una richiesta di preventivo compilate il form richiesta preventivo online,  oppure per richiesta info o preventivo scrivete una mail a:

info@studiosunmo.it
Per le Aziende/Studi Tecnici

Se volete approfondire la conoscenza del nostro servizio compilate il form richiesta contatti,  oppure scrivete una mail a:

info@studiosunmo.it
Logo
Vedi anche:

- Solare termico ad alta temperatura (fino a 400°C) per l'industria  il brevetto CERN-SRB
- Approfondimenti & News