La prima e più preziosa fonte di energia rinnovabile è senza dubbio il RISPARMIO ENERGETICO.
Anche nel nostro paese sta aumentando la sensibilità generale ad un migliore utilizzo dell'energia, da quella utilizzata per il riscaldamento ed il raffrescamento degli edifici a quella usata nei trasporti o consumata per produrre elettricità.
Con investimenti limitati ed un po’ di buona volontà si potrebbe arrivare a dimezzare ed addirittura azzerare il ricorso alle fonti fossili di energia. E' possibile comunque raggiungere notevoli risultati di risparmio energetico attraverso una corretta progettazione e realizzazione dell'isolamento termico degli edifici.
Altri campi di azione in tal senso sono l'illuminazione e l'utilizzo degli elettrodomestici (a basso consumo). Infine, si può anche intervenire sul corretto utilizzo dell'acqua, differenziando gli usi per i quali è necessaria la potabilizzazione da quelli in cui è possibile utilizzare le acque piovane e grigie.
Con la legge Finanziaria 2007, prorogata a tutto il 2011, se decidete di migliorare l'efficienza energetica della vostra casa sostituendo gli infissi o aumentando l'isolamento termico delle pareti, avrete diritto ad una detrazione IRPEF del 55%, in dieci rate annuali, delle spese sostenute.
Lo Studio fornisce i seguenti servizi:
- Analisi dei consumi energetici ed idrici (certificazione dei consumi). - Consulenza e proposta di interventi personalizzati per la riduzione dei consumi ed il risparmio energetico. - Consulenza per l’autoproduzione dell’energia. - Consulenza su nuovo decreto D.Lgs. 311/2006, Legge Regionale n. 13/2007 e regolamenti edilizi sulla certificazione energetica. - Analisi con Termocamera