Impianti Fotovoltaici
Home
L’energia solare può essere impiegata efficacemente per produrre elettricità senza emissione di gas serra e questo è possibile mediante l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici.

I pannelli fotovoltaici si installano generalmente sul tetto dell'edificio (sovrapposti alla copertura esistente o in sostituzione, parziale o totale, della stessa) o in facciata, ed è oggi possibile progettare soluzioni di qualità anche dal punto di vista estetico.
Uno speciale apparato (l’inverter) trasforma l’elettricità prodotta dai pannelli in corrente alternata che entra nell’impianto per essere utilizzata. L’energia che non viene utilizzata viene automaticamente immessa nella rete di distribuzione elettrica e conteggiata per essere rimborsata attraverso il contributo di scambio sul posto. Soltanto se non si è allacciati ad una rete, l’elettricità viene immagazzinata in batterie.


Oggi anche in Italia è possibile produrre energia elettrica dal sole in modo redditizio, grazie all’istituzione del Conto Energia, che consiste nella possibilità di essere pagati, per tutta l’elettricità prodotta dal proprio impianto nei primi vent’anni, ad una tariffa speciale che consente di recuperare in dieci-dodici anni l’investimento iniziale.

Un tipico impianto per una famiglia, da 3 kWp, è composto di circa 13 moduli da 230 Wp e necessita di una superficie di circa 21 mq. (3 x 7 m).
Lo Studio fornisce i seguenti servizi :
Per richiedere preventivi e studi di fattibilità compilare i form dai riquadri sottostanti
Studio Sun-mo ing. Borsello Claudio  - Via Trento 12/D - 10099 San Mauro Torinese (To) Italy
PIVA 09494930010 - Ordine Ingegneri Provincia di Torino n. 10372Y
Mob. 340 6264580 - FAX 011 19826954 Email: info@studiosunmo.it

Per il Cliente Privato

Se intendete fare una richiesta di preventivo compilate il form richiesta preventivo online,  oppure per una richiesta info o preventivo scrivete una mail a:

info@studiosunmo.it
Per le Aziende/Studi Tecnici

Se volete approfondire la conoscenza dei nostri servizi compilate il form richiesta contatti,  oppure scrivete una mail a:


info@studiosunmo.it
Il meccanismo di incentivo in Conto Energia è stato ripetutamente rinnovato ed è attualmente regolato (dal 1 giugno 2011 a fine 2016) dal D.M. 5 maggio 2011 (4°Conto Energia). Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso agli incentivi e le nuove tariffe contattateci o visitate il sito del GSE (Gestore Servizi Energetici)
Logo
- Analisi del fabbisogno elettrico e studio di fattibilità dell’impianto fotovoltaico, con valutazione economico finanziaria anche in caso di richiesta di mutuo fotovoltaico.
- Consulenza per la presentazione delle domande di incentivo al GSE e di autorizzazione al Comune, ENEL.
- Consulenza per tutte le pratiche inerenti la denuncia all'Agenzia delle Dogane e la tenuta dei registri (per impianti superiori ai 20 kWp).
- Progettazione esecutiva dell’impianto fotovoltaico.
- Collaudi con strumentazione professionale (con certificati di taratura) anche con valenza legale.
- Fornitura, installazione e messa in esercizio dell’impianto, attraverso aziende selezionate.
- Assistenza, manutenzione, verifiche di efficienza.
- Monitoraggio da remoto dell'impianto e segnalazione di richiesta pronto intervento.
- Progettazione integrata di sistemi a pompa di calore ed accumulo per sfruttare al meglio l'energia elettrica prodotta, con la possibilità di utilizzarla anche per il riscaldamento.